I baby monitors sono degli apparecchi elettronici con varie funzioni che ci aiutano a controllare i nostri bambini che si trovano in un altra stanza. State per diventare i genitori ( magari per la prima volta ) e il vostro entusiasmo ma anche la paura arrivano alle stelle.
Vorreste avere sempre sotto controllo i vostri piccoli cuccioli, mentre dormono, mentre giocano o mentre fanno i compiti. Con il baby monitor li potete non solo sentire ma anche vedere attraverso la video camera incorporata.
Funzionamento del baby monitor
I baby monitors di solito sono composti da due componenti. Uno che dobbiamo mettere nella camera del bambino e altro che metteremo vicino a noi per sentire e verificare tutti i movimenti. Quante volte vi è successo che dovete sbrigare delle faccende domestiche, pulire, preparare il pranzo o mille altre commissioni mentre il bambino si trovava in un altra camera.
Allora ogni tanto lasciavate il vostro lavoro e andavate a controllare se il vostro bambino stava bene e se la stanza in cui esso si trovava era ancora sana e salva.
Con il baby monitor tutto è diventato molto più semplice, e senza spostarvi potete sia sentire che vedere ( se comprate il modello con la video camera incorporata ) cosa fa il vostro bambino. Così non perdete il vostro tempo prezioso spostandovi ogni due minuti da una camera ad altra, e nello stesso tempo i genitori più ansiosi vengono tranquillizzati.
La scelta di un baby monitor
In commercio la scelta è talmente vasta che può soddisfare i bisogni anche dei genitori più esigenti. Partendo dai modelli più semplici che riproducono la funzionalità di un walkie talkie ( o sia sentiamo solamente i rumori e le voci dall’altra camera ), possiamo trovare anche i modelli più sofisticati. Uno di essi è anche il baby monitor con la video camera incorporata che ci consente di vedere il nostro bambino.
Per i genitori che vogliono rilassarsi la sera e vedere un film, oppure devono finire il lavoro al computer mentre il loro bambino dorme nella stanza accanto (senza luce) esistono anche i baby monitor ad infra rossi che ci permettono di vedere perfettamente con la video camera nel buio se il nostro bambino dorme oppure è irrequieto.
Certi baby monitor funzionano anche con le applicazioni dei cellulari. Basta scaricare la App che si trova nella confezione del baby monitor e attraverso il nostro cellulare possiamo controllare tutto.
Per quei genitori ancora più esigenti esistono addirittura dei body e i vestitini con i sensori di movimento incorporati. Questi sensori ci manderanno il segnale appena il nostro bambina comincia a muoversi e nello stesso tempo misureranno il battito cardiaco e la temperatura del corpo del nostro piccolino. L’unica cosa che dovete fare voi è scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e le vostre tasche.