La natura che sostituisce la medicina

Il nostro lavoro e gli impegni di tutti i giorni, la vita frenetica, la mancanza di tempo da dedicare a noi e i nostri hobby, i problemi, tutto ciò ci fa sentire stanchi e stressati. Il tempo per andare a fare i corsi di meditazione e di yoga non ce l’abbiamo, farsi fare dei massaggi rilassanti.

Tutto ciò richiede anche una fetta economica del nostro paniere non indifferente per pagare tutti questi corsi o i massaggi professionali. Allora molti di noi si sentono esausti, insoddisfatti e continuano a vivere così senza neanche sapere che miglior medicina contro lo stress di tutti i giorni è la natura.

Rilassarsi in natura

Certi hanno fortuna di possedere dei giardini privati e basta che aprono la porta di casa loro e possono già immergersi nel verde degli alberi, sentire il profumo dei fiori o il canto degli uccellini presto la mattina. Coltivare la frutta e verdura, piantare i fiori e prendersi cura di questo nostro piccolo paradiso è una fortuna indescrivibile che ci fa sentire felici e rilassati.

Ma non tutti hanno la fortuna di possedere una casa propria con il giardino davanti, molti vivono in centro città, dentro edifici alti, chiusi nei appartamenti ( fortuna se avete un balcone dove potete magari mettere una sedia e u tavolino per bere il caffè la mattina), magari anche le finestre sono talmente piccole che poca luce batte nel vostra piccola nicchia.

D’estate se aprite la finestra non si sente il canto degli uccellini, ma si sentono le macchine, i clacson, autobus, turisti e chiasso enorme. Allora come rilassarsi e dove trovare un po’ di pace?!

I giardini, il mare, i fiumi e le montagne

Appena avete un po’ di tempo libero, uscite fuori di casa e fate una bella passeggiata nel primo parco più vicino a voi. Sedetevi su una panchina e rilassatevi, godetevi il silenzio e il verde dei prati e degli alberi che vi sta circondando.

Se potete andare al mare o vicino al fiume, l’acqua è un altro elemento che ci fa risposare e ci fa sentire rilassati e tranquilli. Per un attimo possiamo dimenticare tutti i problemi e unirci all’universo. Il rumore delle onde, il profumo di sale e delle alghe marine risveglierà tutti i nostri sensi e sarà come farsi fare un massaggio lunghissimo. Se è estate fatevi una nuotata.

Se abitate invece in montagna prendete lo zaino e andate a fare un picnic in natura. Sdraiatevi sulla vostra coperta e guardate il cielo, ascoltate il silenzio e respirate profondamente. Vedrete e sentirete la differenza dentro di voi.

Se invece avete un cane siete fortunati perché vi costringerà di uscire con lui almeno un paio di volte. Non fatelo solo per lui ma anche per voi. Cambiate l’aria dell’ufficio che respirate tutti i giorni, delle scrivanie, del cemento, delle macchine e dello smog. La vostra salute viene sempre al primo posto, e la natura in questo ci può aiutare.