le persone. Il pane lo mangiamo in diverse occasioni. Alcune persone per colazione, altre solo per il pranzo e qualcuno anche per la cena. Diciamo che è un alimento che difficilmente manca nelle nostre case.
Macchina del pane
Per risolvere i nostri problemi e venirci incontro, l’elettrodomestico chiamato macchina del pane non può mancare nelle nostre case. Dal prezzo abbastanza contenuto e dalle dimensioni non troppo grandi, possiamo portarci a casa un’alleato con una miriade di funzioni che ci possiamo solo sognare dal panettiere vicino a casa nostra.
Avere il pane sempre fresco a casa nostra, quando e come vogliamo è diventato un lusso a portata di mano per tutti noi. Siamo noi che siamo diventati dei panettieri aprendo il nostro panificio direttamente a casa nostra.
Dobbiamo solo scegliere la quantità del pane che desideriamo, la modalità della cottura e il tipo del pane che desideriamo. Dalla baguette al pane tradizionale, dal pane integrale al pane con i cereali o pane bianco, pane con le cipolle, con le olive o pomodorini secchi e così via.
Funzioni
Usarlo è uno gioco da bambini. Insieme all’elettrodomestico vengono fornite delle istruzioni per l’uso, Leggetele per sapere e conoscere le varie funzioni di cui la vostra macchina del pane può disporre. Molte di loro hanno delle varie funzioni, per esempio:
- lavorazione dell’impasto per il pane, per la pizza o i dolci
- lievitazione
- cottura del panettiere
- cottura della marmellata
- programmazione delle funzioni desiderate
- possibilità di fare diverse tipologie di cottura e diversi tipi di pane ( dalla crosta chiarissima alla crosta scura e ben cotta )
- vari dimensioni del pane ( da 500, 750 grammi o 1 chilo )
Praticamente possiamo adattarlo alle nostre esigenze e preferenze. L’unica cosa che dobbiamo fare noi, è mettere tutti gli ingredienti dentro il cestello della macchina del pane ( farina,sale, lievito, acqua, se vogliamo vari tipi di cereali o farina integrale ).
Possiamo anche decidere l’ora in cui vogliamo che il nostro pane sia pronto. Magari vogliamo essere svegliati dal profumo divino del pane appena fatto. Allora impostiamo l’orario e la macchina del pane farà tutto da sola. Farà l’impasto, farà lievitare tutto quanto e poi farà anche la cottura.
Se non ci basta solo quella funzione, possiamo metterlo a lavorare e fare anche la marmellata per noi. Vi rendete conto, la marmellata fatta in casa. E noi di nuovo, dobbiamo solo mettere nel cestello la frutta scelta da noi e lo zucchero. Le macchine per il pane diventano un nostro amico, il nostro supereroe, il nostro alleato e il nostro panettiere.