Tutte le proprietà di una centrifuga

Tutti quanti abbiamo sempre desiderato di bere un buon succo di frutta o verdura, pieno di vitamine, salutare. Non come quelli confezionati, comprati al supermarket, che non hanno niente a che fare con la frutta vera, e ci rimane magari solo 20 % oppure anche meno della frutta usata per produrre le nostre bevande preferite. La soluzione a questo (chiamiamolo problema) sono le centrifughe.

Perché usiamo la centrifuga

Le centrifughe sono degli elettrodomestici che prima venivano considerati come un lusso per pochi appassionati, e che oggi giorno possiamo trovare in tutte le cucine e tutte le case.

Uno dei motivi principali per cui le persone utilizzano la centrifuga è sicuramente la naturalezza del succo ottenuto. Senza alcun tipo di additivi o varie e strane cose che vengono aggiunte ai succhi comprati, facendoli noi da soli a casa abbiamo la certezza di usare solo i prodotti selezionati e desiderati.

Usare la centrifuga a casa

Le centrifughe funzionano in un modo molto semplice. Sono degli piccoli elettrodomestici, dalle dimensioni contenute che hanno delle lame in acciaio che fanno un movimento di rotazione tagliando la frutta o verdura. Nel beccuccio più grande, si inseriscono degli alimenti desiderati ( magari sminuzzati per facilitare il lavoro della centrifuga).

Successivamente essa viene azionata premendo un semplice bottone, ed il lavoro è fatto. Le lame con una velocità invidiabile schiacciano la frutta e verdura, tirando fuori solamente dei succhi naturali che mantengono invariate le proprietà organolettiche dei prodotti utilizzati.

Di solito tutte le centrifughe hanno due scompartimenti divisi. Uno serve per la fuoriuscita del succo e altra per le fibre che rimangono come scarto della lavorazione delle lame. Anche le fibre possono essere mangiate e non buttate se non vi piace scartare nulla.

Certi studiosi si sono lamentati del fatto che le centrifughe in lavorazione surriscaldano talmente tanto le lame che devono tagliare la frutta e verdura, che tutte le vitamine e benefici della frutta fresca, vengono letteralmente cancellati. Si sa che la frutta e verdura perde i suoi benefici se viene cucinata.

La risposta a tutte queste inutili preoccupazioni è il fatto che la tecnologia e il suo sviluppo è ad un livello talmente avanzato, che ogni giorno migliora tutti i prodotti ed elettrodomestici per uso quotidiano. Così anche le centrifughe non sono più come quelle di una volta.

Le lame non si surriscaldano più, perché riescono a lavorare a una velocità maggiore e il che ha anche il vantaggio di ridurre i tempi di preparazione del prodotto finale. Oggi giorno, usando le centrifughe a casa e producendo i nostri succhi freschi, possiamo essere sicuri di bere le cose salutari e naturali, perché la frutta e verdura mantiene tutta la sua proprietà nutritiva che tutti noi cerchiamo.

Possiamo dire che centrifughe prezzi sono diventati veramente accessibili e sono anche dei nostri alleati difficilmente sostituibili, e che per la qualità offerta da questo elettrodomestico sarebbe ideale averne uno in casa.